By Admin
Posted in OSPITALITA', Todi | Tags : Castello. Todi, Relais, SPA
Il Castello di Montignano
Le origini del Castello di Montignano risalgono al 962, quando Ottone I di Sassonia venne incoronato a Milano imperatore di Germania e re d’Italia da Papa Giovanni XII e cercò subito di creare un gruppo di feudatari fedeli a lui nell’Italia centro-meridionale.
Al Conte Arnolfo, tedesco, cortigiano e famigliare dell’imperatore, fu assegnata in fuedo una parte dell’Umbria e la contea, denominata Arnolfa, che comprendeva anche Montignano.
Nei primi anni del 1500 gli Atti, feudatari del Castello di Casigliano, estesero i loro possedimenti fino ai confini di Montignano, proprietà fino al XV secolo della famiglia Matalucci, guelfa, alleata ed imparentata con gli Atti.
Il Castello subì gravi danni per il passaggio dell’esercito francese e il consiglio generale del comune di Todi, 27 agosto 1577, deliberò l’esenzione dal pagamento delle tasse alla popolazione di Montignano per “i danni patiti”.
I Priori di Todi inviarono un ordine, nel 1602, perchè venissero restaurate le mura castellane e la porta fosse “sicura di catenacci”.
Nella prima metà del Settecento gli eserciti spagnoli, imperiali e francesi scesi in Italia a causa delle guerre di successione, turbarono la tranquillità di quel luogo.
Nel XVIII secolo i Matalucci ristrutturarono il Castello, le mura servirono da facciata per il nuovo palazzo, gli ambienti interni furono ampliati, così il castello divenne una dimora signorile, con un elegante loggiato, una cappella privata ed un giardino.
La famiglia Matalucci si estinse nella linea maschile e nel 1775, Lavinia, figlia di Giacinto Matalucci, sposò il conte Francesco Francisci di Todi, la cui famiglia proveniva da Collesecco, vicino ad Avigliano Umbro.
La nobile famiglia si distinse nella vicenda risorgimentale di Todi con il conte Federico e il fratello Giuseppe, entrambi volontari nelle guerre di indipendenza. Federico, impegnato in politica, consegnò personalmente i risultati elettorali del Comune di Todi nel plebiscito del 1860 al re Vittorio Emanuele II a Napoli.
Dopo circa 4 secoli, il 28 novembre 1887, i Francisci cedettero il Castello di Montignano ad Angelo e Vincenzo Tacchi, commercianti di Foligno con rogito del notaio tuderte Sebastiano Antonimi. I Tacchi tennero Montignano per 20 anni e non mostrarono interesse alla proprietà.
La famiglia Alcini di Massa, acquistò il castello nel 1908 e la tenuta, compreso il mulino a grano. Enrico Alcini, morto nel 1940, uno dei più noti personaggi della famiglia, fu Sindaco di Massa Martana ed è ricordato per le numerose iniziative mirate al miglioramento del Comune, come la costruzione del Cimitero urbano.
In un ambiente intimo e ricercato, frutto di un affascinante connubio tra creatività e tradizione, cenare a lume di candela circondati da antiche mura di pietra e da arredi di design diventa un’esperienza dal sapore unico ed indimenticabile.
Nella bella stagione, da non perdere, è sicuramente la caratteristica cena “sotto le stelle”, nell’ Hortus Conclusus del Castello, ovvero un chiostro giardino situato nel cuore del piccolo borgo di Montignano, dove le antica mura, il roseto e le siepi secolari fanno da cornice a serate di gran fascino.
La zona bar, dedicata alla degustazione dei distillati e dei sigari, è un salotto con antico pianoforte risalente al XIX secolo.
La ricercata selezione musicale contribuisce alla creazione della suggestiva atmosfera delle nostre sale, caratterizzate da volte in pietra originali.
Su prenotazione è possibile organizzare anche cene a tema, a lume di candela in sale riservate.
Periodicamente, inoltre, vengono proposte lezioni di cucina e degustazioni dei più pregiati vini.
Il MATERIAPRIMA Restaurant è aperto sia a pranzo che a cena. E’ gradita la prenotazione.
Filosofia
Il Castello di Montignano è lieto di accogliervi nella “Acquadegna” SPA il cui nome è ispirato a Santa Degna, protettrice di Todi, che agli albori del Cristianesimo trovò in Montignano pace dagli affanni e beatitudine dello spirito. Situata nelle segrete del Castello, la SPA unisce materiali e location suggestive a tecnologie d’avanguardia, fondendo la maestosità della pietra al più moderno concetto di design. Ispirata alle terme romane la SPA propone ai suoi ospiti l’antico percorso romano composto da piscina idromassaggio in mosaico, tepidarium-calidarium e frigidarium rivisitati tecnologicamete per potenziarne gli effetti benefici ed incantare i sensi. Il personale Paolo Caschera Beauty & Wellness si prenderà cura del vostro benessere con trattamenti e cure personalizzati per soddisfare ogni specifica esigenza. Il nostro metodo e la nostra filosofia sono stati studiati per mantenere la forma psico-fisica armonizzando il corpo e la mente.
Il Castello di Montignano è una location fiabesca le per la celebrazione di Matrimoni con un appeal elegante e moderno: Un’esperienza davvero unica per vivere al massimo tutta la storia, il design e la magia di un Castello.
Il Castello dispone di diverse aree dedicate agli eventi ed ai matrimoni in grado di ospitare fino a 250 persone: Il parco piscina con la nuova elegante struttura esterna con chiostro interno dominato da un ulivo secolare e circondata da un lato dal parco e dalla piscina, con una vista che spazia sulle valli sottostanti e dall’altro dalla imponente e suggestiva facciata del castello. All’interno vi sono le sale del piano terra, congiunte da antichi archi con soffitti a volte e pareti in pietra; Il salone primo piano, dominato da un maestoso camino risalente al Medioevo, la sala imperiale, situata all’ultimo piano e, per finire, la piscina idromassaggio interna e le zone wellness Acquadegna, per coloro che volessero terminare il ricevimento con un bagno caldo tra pochi intimi e magari un angolo champagne e coktail nell’area relax esterna attigua alla SPA.
La proprietaria Claudia Bisceglie, responsabile Eventi nonché Wedding Planner, se richiesto, si occupa personalmente dell’organizzazione per garantirne il successo.
Tutti gli eventi vengono disegnati sulle unicità dei festeggiati, così da creare ricevimenti che raccontano, attraverso la location suggestiva, gli allestimenti scenografici, le scelte artistiche e gastronomiche, le passioni e l’alchimia unica e speciale alla base dell’unione degli sposi.
Lo staff del Castello di Montignano offre tutti i servizi necessari ad eventi e matrimoni:
- Wedding Planning
- Organizzazione di riti civili al Castello
- Scenografia ed arredo floreale
- Artisti, musicisti, cantanti, performers e dj
- Baby-sitting e animazione
- Impianto audio e luci
- Creazione di oggettistica unica e personalizzata
- Etc
Il Castello di Montignano ospita meeting di alto livello ed eventi di rappresentanza, presentazione di prodotti, piccole e grandi convention. Montignano è una location suggestiva anche semplicemente per l’organizzazione di una cena aziendale o di una giornata di benessere per i propri dipendenti.
La particolare posizione geografica, adagiata su di un verde colle dell’Italia centrale, a soli 2 Km dall’uscita Massa Martana sulla statale E45 e a pochi Km dalla stazione di Massa Martana Scalo e dall’aeroporto internazionale dell’Umbria e a soli 50 minuti dal casello di Roma Nord, fa del Castello di Montignano una dimora facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia.
Il relais dispone di cinque sale meeting: l’elegante struttura nel parco piscina, in grado di ospitare fino a 250 persone, la sala camino ed il salone imperiale, situati al primo e secondo piano del Castello, ideali per piccoli meeting, workshop o presentazioni di prodotti; la sala dell’arco, situata al piano terra, e la sala con volta a botte con una capienza fino a 60 persone in conferenza plenaria.
In occasione dei meeting, le nostre camere sono in grado di ospitare n.18 posti letto in formula DUS (Camera doppia uso singola) e n.44 posti letto in occupazione massima. Interessanti promozioni e tariffe sono dedicate alle aziende convenzionate con la nostra struttura.
Tutte le sale dispongono di tutte le attrezzature necessarie quali: registration desk, proiettore, schermo/pannello, lavagne a fogli mobili, sedie/poltroncine, tavoli di diverse dimensioni, block notes e penne, stand, angoli espositivi etc.