Trasimeno a cavallo (o in carrozza)

By Admin

Posted in , | Tags :

Il Lago Trasimeno, quarto lago d’Italia per superficie, è scelto da numerose specie di uccelli come luogo di sosta per svernare o solo come base di ristoro durante le migrazioni stagionale. Questo piccolo specchio d’acqua rappresenta una delle zone umide più sane d’Europa e offre scorci panoramici unici. Un giro del lago a cavallo o in carrozza permette di apprezzarne la sua bellezza da più angolazioni.

Arrivo entro il pomeriggio presso la struttura e cena di benvenuto.

Trasferimento a Castel Rigone e consegna dei cavalli o eventuale assegnazione del posto in carrozza. Si dice che Castel Rigone sia stato fondato dal barbaro “Riggo”, luogotenente del re ostrogoto Totila, durante le invasioni del 543 d.C. e che venne poi fortificato nel 1297, periodo in cui prese vita l’attuale borgo di Castel Rigone. Dalla sua altezza di circa 700mt, il piccolo paese domina il Lago Trasimeno regalando spettacolari panorami. Percorrendo brevi sentieri e comode strade bianche si attraverseranno le creste delle colline che fanno da cornice al lago e alle sue le tre isole (Maggiore, Minore e Polvese) fino a raggiungere la cima della collina per la sosta per il pranzo.

L’escursione prosegue con la discesa a valle percorrendo la pista ciclabile del Parco del Trasimeno fino a Tuoro sul Trasimeno dove i cavalli sosteranno preso un ranch ed i cavalieri avranno tempo di ristorarsi fino all’ora di cena.

Dopo una gustosa colazione, di nuovo in sella (o in carrozza)! Agevolati dalla comodità della pista ciclabile del Trasimeno – un grande anello che abbraccia tutto il lago – da Tuoro si arriverà a Borghetto e da qui a Ferretto. La lentezza dell’andatura sarà un’opportunità di ripensare i concetti di tempo, di spazio, di luogo: un modo diverso di apprezzare il silenzio e di godere a pieno della bellezza che si offre generosa.

Nei pressi della località di Ferretto, sosta per una degustazione di prodotti tipici accompagnata da buon vino presso un’azienda agricola locale. Attraverso strade di campagna e piccoli tratti di strade asfaltate secondarie, in pianura o leggera collina, si giunge nel piccolo borgo di Pozzuolo e all’agriturismo dove troveranno alloggio cavalli e cavalieri. Visita dello storico Palazzo Moretti e cena allestita al suo interno.

Partendo da Pozzuolo, con la campagne ed i vigneti a fare da sfondo, la cavalcata di questa mattina conduce nella piccola località di Macchie, giusto in tempo per il pranzo presso un’azienda vinicola. Ma il buon vino assaggiato oggi, da dove proviene? Dalle belle vigne che nel pomeriggio saranno attraversate per raggiungere l’agriturismo nei pressi di Panicale dove cavalli a cavalieri, dopo una buona cena, sosteranno per la notte!

Lasciato l’agriturismo, nuove ascese in collina e sentieri immersi in boschi di querce secolari saranno lo scenario dell’escursione odierna. Preparate gli occhi allo splendore: viste dall’alto, la valle del fiume Nestore, il Lago Trasimeno, il bacino del lago artificiale di Pietrafitta sembreranno ancora più suggestivi e non sarà raro incontrare alcune delle tante specie di uccelli che vivono, o sostano durante le migrazioni, nelle aree umide della zona. Dopo la sosta per il pranzo, l’ascesa continua fino alla cima del Monte Penna da cui avremo una vista sul Trasimeno e su tutto il percorso effettuato e oltre, fino a Perugia, il Monte Subasio, il Monte Tezio, il Monte Acuto. La cena ed il pernottamento saranno in agriturismo dove saranno alloggiati anche i cavalli.

Dopo averlo visto in tutto il suo incanto dall’altezza delle colline, la passeggiata di oggi condurrà fino alle sponde del Lago Trasimeno, con la possibilità di entrare in acqua in sella ai cavalli!

Un pranzo a base di pesce di lago darà l’opportunità di conoscere un nuovo aspetto della tradizione della cucina locale e per un felice momento per i saluti.

Condividi con gli amici

Ti potrebbe anche interessare

btt