Specchi d’acqua

By Admin

Posted in , | Tags :

L’Umbria non è bagnata dal mare eppure è ricchissima di acqua: solo a titolo di curiosità, la maggior parte dell’acqua minerale imbottigliata in Italia, proviene da questa regione! L’acqua in Umbria è celebrata nell’arte, nella realizzazione di magnifici acquedotti e fontane che ornano le città; ha incantato scrittori italiani ed stranieri e saprà entusiasmare il visitatore più attento a coglierne il rilassante incanto.

Arrivo nella struttura riservata sul lago Trasimeno sistemazione nelle camere e aperitivo di benvenuto. Cena a base di prelibatezze umbre. Tutti a letto presto…domani ci aspetta una sorpresa…

Il gallo canta in anticipo oggi! Sveglia alle 5,00 ca., un caffè veloce tanto per aprire gli occhi e pronti per assistere all’alba sul Lago Trasimeno, un’emozione di colori unica. La natura si sveglia piano piano e dal più assoluto silenzio emergono i canti ed i suoni degli uccelli che abitano questo angolo protetto.

Colazione con cappuccino e cornetto lungo il lago. Incontro con la guida ed imbarco per un minicrociera del Trasimeno, con sosta a Isola Maggiore dove c’è l’unico centro abitato delle tre isole che emergono dal lago.

Isola è un piccolo ed intatto borgo dove oggi risiedono 16 persone, ma che in passato ha visto tanta storia passare di qua: fu per primo San Francesco a scoprirne il valore della quiete e qui vi edificò un convento e diede vita passo dopo passo ad un borgo che vide poi il suo splendore nei secoli a seguire. Qui ha vissuto la comunità di pescatori più attiva del Trasimeno e sebbene oggi la maggior parte di loro sia in pensione non è raro trovare ancora qualcuno di loro disposto a scambiare due chiacchiere e a raccontarci le curiosità legate all’isola. Pranzo in ristorante a base di pesce di lago. Dopo pranzo trasferimenti alla struttura e tempo libero fino all’ora di cena.

Dopo la prima colazione lasciamo le dolci colline che incorniciano il Trasimeno e man mano che il percorso avanza le colline diventano montagne ed il paesaggio cambia. Arrivati a Piediluco ci sembrerà di essere in un paesaggio alpino! Il piccolo paese si estende lungo le rive dell’omonimo lago su cui si affaccia una bella Rocca dell’XI secolo. A pochi chilometri si erge Villalago, una dimora storica ottocentesca, che offre una straordinaria vista dall’alto sul lago; al suo interno c’è un parco di circa 30 ettari, aperto al pubblico, un ambiente di notevole bellezza e di grande pregio: tra le specie arboree più rare abeti di Spagna, abeti rossi, abeti dei Balcani, cedri del Libano e più di 30 specie di orchidee spontanee. Pranzo in ristorante. Solo pochi chilometri separano il lago da un altro spettacolo d’acqua: le Cascate delle Marmore. Uno spettacolo naturale…costruito dall’uomo! Fu infatti il console romano Curio Dentato nel 271 a.C. a progettare questo ingegnoso sistema idraulico che con modifiche e grande impiego di ingegneria ha consentito di unire le acque del fiume Velino e quelle del fiume Nera. Il risultato che oggi appare è una cascata con un salto di 165 metri di dislivello circondata da lussureggiante vegetazione. Al termine di una passeggiata per meglio carpire il fascino di questo luogo, rientro alla struttura in tempo per un po’ di relax ed un aperitivo prima di cena.

Prima colazione e trasferimento a Castiglione del Lago. Cinta da mura medievali, questa vivace località è il luogo ideale per passeggiare, fare acquisti nei piccoli negozi o semplicemente per godersi un caffè sulla piazza ed osservare i residenti intenti a svolere le loro abitudini. Il vero gioiello da non mancare è la visita del Palazzo della Corgna il cui percorso conduce direttamente all’interno della Rocca del Leone e ai sui passaggi segreti fino alle torri da cui si gode una vista privilegiata su tutto il Trasimeno. Rientrati alla struttura, preparatevi per una serata memorabile!

Prima colazione e rientro al luogo d’origine.

Condividi con gli amici

Ti potrebbe anche interessare

btt